COSSI A. + G. Impresa di Pittura Ascona

La nostra storia

1932 La nascita dell'azienda

Attilio Cossi Senior (classe 1897) residente nel Malcantone, giornalmente si recava a Lugano per svolgere la professione di pittore.

Nel 1932, con coraggio ed entusiasmo, si trasferisce e raggiunge il fratello impiegato in Polizia ad Ascona e fonda l’attuale Ditta di Pittura.

L’intuito gli ha permesso di cogliere il momento opportuno per l’avvio dell’attività ad Ascona, che in quel periodo stava diventando polo turistico e luogo di sviluppo per diverse aziende.

Fratello di Attilio (Ascona)
Attilio il nonno (Prima generazione di pittori)
Attilio (Seconda Generazione di Pittori)

1957 Seconda Generazione

Il futuro della ditta è assicurato dalla seconda generazione, quando il figlio Attilio Cossi Junior (classe 1939), terminato l’apprendistato, affianca il padre e gli subentra nel 1957.

Attilio Cossi Junior ottiene il Diploma Federale di Maestro Pittore nel 1962.

Il periodo propizio, l’impegno, la serietà e la professionalità permettono alla ditta un’importante evoluzione che garantisce alla clientela un servizio di qualità.

Dal 1983 la terza generazione

La terza generazione è garantita da Giorgio Cossi (classe 1963), figlio di Attilio Junior, che affianca il padre trasformando la ragione sociale della Ditta in Cossi A. + G. Sagl.

Nel 1989 Giorgio Cossi ottiene il Diploma Federale di Maestro Pittore.

Dal 2014 la quarta generazione

La quarta generazione permette la continuità dell’azienda, quando il giovane Davide Cossi (classe 1998) nel 2014 inizia l’apprendistato presso la ditta di famiglia e consegue il premio speciale Luigi Brentani come miglior esame finale del Ticino.

Nel 2020 Davide in attesa di conseguire la maestria Federale, ottiene il diploma di Capo-Pittore

Foto storiche